Cpu o socket

Salve ho un piccolo problema e cercherò di essere breve, ho provato a montare un pc ad una mia amica, nella pratica non l avevo mai fatto ma ero abbastanza fiducioso della mia conoscenza teorica.
Con un po' di difficoltà, ma neanche troppe, siamo riusciti ad assemblarlo... Ma non è partito, o meglio partiva il tutto per un secondo (il tutto l ho fatto senza montare il monitor).
Dopo svariate prove (staccare ram, scheda video etc) ho notato che il pc partiva senza la cpu, cioè partiva la macchina (ventole, scheda video, led, Alimentatore etc..). Non so onestamente se può essere un problema della cpu o il socket della MOBO, ma non credo io sono più propenso per la cpu.
La cpu è l'i5 6400 e la MOBO la msi z370.
Ora in un altro forum mi hanno detto che il problema è la non compatibilità della scheda che supporta solo cpu coffee lake di 8 generazione (purtroppo sono stato un po' fuori "dal giro" e non ero a conoscenza di questi nuovi processori). Ora io non è che non mi fido ma preferisco avere più di un parere prima di fare un cambio. E se è questo il problema, va bene cambiarlo con un I5 8400?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *